L’Operatore Socio-Sanitario (OSS) è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale. L’Operatore Socio-Sanitario – a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale regionale – svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente. L’operatore socio sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.

Alla fine di tale percorso, l’allievo otterrà la qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario, valida sia in Italia che in Europa, ai sensi della Legge 45/78 e delle ulteriori normative regionali di riferimento.

Requisiti d’accesso

Per accedere è richiesto il regolare assolvimento dell’obbligo scolastico e il compimento del 17° anno di età.

Durata

Il corso ha una durata di 1000 ore, di cui 550 di lezione frontale (450 di teoria e 100 di laboratorio) e 450 di tirocinio presso enti convenzionati in Regione Campania.

DOVE PUÒ TROVARE LAVORO

L’Operatore Socio Sanitario svolge il proprio lavoro nei servizi sanitari e sociali gestiti da enti pubblici, da cooperative sociali e da privati.

Può quindi lavorare in ospedale e negli altri servizi sanitari, nei servizi sociali (comunità alloggio, residenze per anziani, centri diurni, ecc.) o a casa della persona.