Certificazioni di Lingua Tedesca Rilasciate da Enti di Certificazione Accreditati dal MIUR

Le certificazioni di tedesco sono riconosciute su 6 livelli di riferimento – A1, A2, B1, B2, C1 e C2:

A1 – Livello base: Comprende e utilizza espressioni quotidiane e frasi basilari per soddisfare necessità concrete. Sa presentarsi e presentare gli altri, fare domande e rispondere su dettagli personali come il luogo di residenza, le persone conosciute e gli oggetti posseduti. Interagisce in maniera semplice, a condizione che l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.

A2 – Livello elementare: Comprende frasi ed espressioni di uso frequente relative a contesti di immediata pertinenza (es. informazioni personali e familiari di base, acquisti, geografia locale, impiego). Comunica in attività semplici e routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e di routine. È in grado di descrivere in termini semplici aspetti del proprio background e dell’ambiente circostante.

B1 – Livello intermedio o di soglia: Comprende i punti principali relativi ad argomenti familiari di interesse personale come scuola, tempo libero, ecc. Sa cavarsela in situazioni che possono verificarsi quando si viaggia nel paese di cui si sta imparando la lingua. Produce testi semplici su argomenti che gli sono familiari o di interesse personale.

B2 – Livello intermedio superiore: Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, inclusi i dibattiti tecnici nel proprio campo di specializzazione. Interagisce con una certa spontaneità e fluidità rendendo possibile un’interazione naturale con i madrelingua senza sforzo per il parlante.

C1 – Livello avanzato o di efficacia operativa: Comprende una vasta gamma di testi lunghi e complessi, riconoscendo il significato implicito. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Produce testi chiari, ben strutturati e dettagliati su argomenti complessi.

C2 – Livello di padronanza: Comprende con facilità praticamente tutto ciò che ascolta o legge. Riassume informazioni da diverse fonti orali o scritte, presentando gli argomenti in modo coerente. Esprime liberamente e con precisione, distinguendo sfumature di significato anche in situazioni più complesse.

Modalità d’Esame

L’esame si svolge interamente online e, al superamento, viene rilasciato un attestato di certificazione linguistica utilizzabile per il riconoscimento di crediti formativi in ambito scolastico e universitario, nonché per il punteggio in concorsi pubblici e graduatorie.

Riconoscimento MIUR

Il MIUR riconosce e valuta ai fini del conseguimento del punteggio solo i livelli B2, C1 e C2.