Centro Studi, Orientamento e Formazione Professionale "Edoardo Apicella"
Centro Sociale Polifunzionale per Disabili "Le Perle Preziose"

La nostra Identità

LA NOSTRA MISSION

Filosofia e linee d’intervento della GiCo s.c.s. scaturiscono dunque dalla testimonianza di San Giuseppe Benedetto Cottolengo e dalla tradizione cottolenghina. Il servizio che la GiCo svolge sin dalla sua origine, si fonda su un particolare atteggiamento, su un’attenzione premurosa, attenta e affettuosa verso la persona. É la persona al centro e nel cuore di coloro che prestano servizio, è la spiritualità cottolenghina la linfa vitale che alimenta la predilezione per la persona anziana disabile che si trova in uno stato di maggiore bisogno. Dunque, l’attività è finalizzata al prendersi cura delle persone in difficoltà, particolarmente di chi si trova in stato di maggior bisogno, promuovendo il riconoscimento della loro dignità e rispondendo alle loro necessità, mediante l’allestimento e la gestione di servizi, strutture e presidi.

Eguaglianza

Ogni persona accolta presso la struttura della GiCo s.c.s. ha il diritto di ricevere l’assistenza più appropriata, senza alcuna distinzione di sesso, etnia, lingua, religione, opinioni politiche e condizioni socio-economiche.

Imparzialità

Tutte le persone accolte hanno gli stessi diritti e doveri, solo il maggior bisogno implica una attenzione più sollecita; il comportamento degli operatori è improntato a criteri di obiettività ed equilibrio.

Efficienza ed efficacia

La GiCo si impegna ad operare scelte tese alla massima soddisfazione possibile dei bisogni delle persone residenti, assicurando inoltre condizioni di sicurezza, di igiene e una permanenza confortevole per le persone disabili, i visitatori ed il personale.

Accoglienza

La GiCo è attenta a creare fin dall’inizio un clima di vicendevole fiducia in un ambiente familiare e accogliente, attraverso l’ascolto e la condivisione.

Continuità

La GiCo assicura continuità e regolarità delle prestazioni offerte.

Partecipazione

La persona accolta è protagonista del servizio. La GiCo garantisce inoltre all’utente pieno diritto di accesso alle informazioni che lo riguardano e la possibilità di esprimere in qualsiasi momento reclami, suggerimenti nonché di valutare annualmente la qualità dei servizi ricevuti nel nostro CSPD, partecipando fattivamente al miglioramento continuo.