La dattilografia è un metodo di scrittura meccanica grazie al quale si può scrivere un testo in breve tempo e con pochi errori.
Il corso consente di ottenere la capacità di digitare testi utilizzando tutte le dieci dita delle mani, senza mai guardare la tastiera.

Il corso è rivolto a chiunque svolga una qualsiasi attività in cui è previsto l’utilizzo del PC; a tutti coloro che intendono migliorare la velocità “di scrittura cieca”.
Di seguito alcuni consigli utili per implementare la propria capacità di redigere testi:

  • Posizione corpo: sedersi davanti al pc con la schiena dritta. Gomito ad angolo retto. Distanza tra occhi e monitor computer di circa 50-70 cm. Tenere spalla, braccio rilassati senza appoggiare sui polsi il peso del corpo.
  • Posizione dita delle due mani: prima di scrivere comincia sempre nella posizione base dalla riga centrale di lettere (ASDF-HJKL). Usare tutte le 10 dita: la barra spaziatrice si preme con il pollice.
  • Movimento dita: cercare di mantenere un ritmo costante e uguale nella battitura. Non guardare tasti e tenere le mani vicine alla posizione base.
  • Memorizzare una o due parole prima di scriverle durante la scansione dei testi.
  • Scorciatoie tastiera su pc Windows o Apple possono essere utili per copiare e incollare testi, cercare, andare all’inizio della riga e molto altro.

Il corso di dattilografia è valutato 1 punto nell’ambito dell’aggiornamento delle graduatorie ATA 2021, per il profilo di assistente amministrativo (per partecipare è richiesto almeno il diploma di maturità), come da Decreto Ministeriale 640 del 30/08/2017 ed è inoltre richiesto in vari concorsi pubblici.