Certificazione informatica

La GiCo s.c.s. è un Ei-Center, Centro Accreditato EIPASS, dove è possibile sostenere gli esami e seguire corsi di formazione finalizzati al conseguimento della Certificazione EIPASS (o Passaporto Informatico del Computer).

Cos’è la Certificazione EIPASS

EIPASS è la Certificazione Informatica Europea (più comunemente denominata Passaporto Europeo d’informatica), promossa da Certipass, un’azienda leader nel settore della formazione e della certificazione informatica che, attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie digitali, promuove lo sviluppo dell’Information Technology sul territorio comunitario e internazionale, inserendosi da protagonista nell’attuale scenario descritto dalle normative europee in materia; in questo senso, è un organismo ufficialmente iscritto al Registro dei rappresentanti di interessi della Commissione europea. La certificazione rilasciata dalla Certipass è riconosciuta a livello Istituzionale.
La certificazione EIPASS rientra fra le 4 certificazioni internazionali riconosciute a livello europeo (tra cui la nota ECDL), a seguito del D. M. n°59 del 26/06/2008 Prot. n°10834, Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

A chi e a cosa serve la Certificazione EIPASS

La Certificazione EIPASS (o Passaporto Europeo d’informatica) è un titolo valido per ottenere crediti universitari, crediti aggiuntivi per i concorsi pubblici, per l’inserimento ed aggiornamento di graduatorie pubbliche, ed essendo una certificazione riconosciuta a livello internazionale, può essere utile da inserire nel proprio curriculum vitae, per coloro che sono in cerca di un’occupazione.

A chi è utile

Agli studenti universitari: EIPASS è titolo valido per ottenere crediti in qualsiasi università italiana.
Ai dipendenti pubblici e a coloro che devono sostenere un concorso pubblico: EIPASS è valido come ulteriore credito.
A tutti coloro che cercano o vogliono cambiare lavoro.

Tutte le certificazioni EIPASS (European Informatic Passport):

  • qualificano il curriculum vitae
  • sono valide come CFU nell’ambito scolastico ed accademico;
  • sono riconosciute come “attestato di addestramento professionale” (ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del MIUR);
  • sono valutabili ai fini dell’inserimento in graduatorie di merito nei concorsi pubblici;
  • sono valutabili nelle graduatorie del personale docente ed ATA;
  • sono valutabili per certificare le competenze in ambito ICT all’interno di progetti finanziati quali PON, POR, IFTS, FSE, ecc..

Come si consegue?

Presso il nostro Centro è possibile sostenere l’esame, con o senza un corso di preparazione. A differenza dell’ECDL, che ha vincoli stretti sul numero minimo di partecipanti alle sessioni d’esame e sulle sessioni attivabili nel corso di un anno, gli esami EIPASS possono essere sostenuti quando lo si desidera.

Quanto costa?

Chi acquista EIPASS nel nostro Centro ha diritto ad avere l’EICARD, su cui vengono registrati tutti gli esami sostenuti.
Una volta superate tutte le prove di esame si riceverà l’attestato EIPASS. Per i costi delle certificazioni EIPASS e dei relativi corsi di preparazione agli esami, ti invitiamo a contattarci qui

In cosa consiste l’esame?

L’esame EIPASS si tiene alla presenza di un esaminatore certificato, attraverso una semplice procedura online su una piattaforma dedicata. Ogni esame è composto da 30 quesiti, e l’allievo ha 30 minuti a disposizione per rispondere alle domande.
Per superare l’esame è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.
Gli esami dei diversi moduli possono essere sostenuti in più sessioni differenti, senza alcun costo aggiuntivo.

La Certificazione Finale viene rilasciata dopo il superamento di tutti i moduli previsti dal percorso di formazione.

Nel costo sono compresi il rilascio della Ei-Card, i moduli di esame, il materiale di studio in formato PDF, l’accesso alla piattaforma telematica “Aula Didattica 3.0”, il simulatore d’esame e il libretto digitale che attesta il superamento dei moduli d’esame previsti dal percorso di certificazione scelto.

Condividi